"Arcobaleno" - Ampliamento offerta formativa
Le insegnanti della scuola dell'infanzia statale "Arcobaleno" , dopo un primo periodo di osservazione dei bambini, elaborano una progettazione educativa annuale che tenga conto dei loro interessi, delle risorse umane, materiali e tecnologiche all'interno della struttura scolastica e del territorio circostante.
Per ampliare l'offerta formativa vengono inoltre proposti laboratori ed attività aggiuntive di ed.motoria, di espressività corporea, ed. musicale, di pittura ed ambientamento in acqua spesso con la collaborazione di esperti esterni.
Le attività e gli elaborati dei bambini sono visibili nella documentazione a parete (pannellature), nei quaderni individuali e nelle eventuali pubblicazioni distribuite a fine anno scolastico.
Il progetto educativo è presentato ai genitori durante incontri specifici (assemblee) nel corso dell'anno scolastico.
Ad integrazione e sostegno dell’attività scolastica, gli insegnanti intendono effettuare visite ed escursioni che si porranno come approfondimenti, ampliamenti e concretizzazione delle varie discipline.
Per quanto riguarda gli spettacoli teatrali, si aderirà a quegli inviti che possono completare le attività programmate o esservi utilmente inseriti, per un tempo massimo di 20 ore annuali.
ELENCO DEI PROGETTI
- Progetto annuale: Piccoli esploratori crescono
- Progetto accoglienza
- Progetto motorio
- Progetto di lettura
- Progetto ambiente
- Progetto di continuità
- Progetto Intercultura
- Progetto Sicurezza
- Progetto " Imparare... laboratoriando"
- Progetto Alimentare
- Progetto Atelierista
- Progetto creta