La storia
L'immagine rappresenta un registro originale della scuola presente nei nostri archivi. |
La storia dell’Istituto Comprensivo di Gualtieri e di Boretto ha inizio dall’anno 2000/2001, con il riconoscimento alle istituzioni scolastiche da parte dello Stato dell’autonomia didattica, organizzativa e di ricerca, sperimentazione e sviluppo.
L'autonomia scolastica è un principio fondamentale del sistema scolastico italiano, introdotto dalla legge 59/1997 e regolamentato dal DPR 275/1999. Consiste nell'attribuzione alle scuole di competenze relative ad aspetti gestionali e organizzativi, per una gestione amministrativa più efficace, e ad aspetti didattici, per il miglioramento della qualità dell'istruzione.
Tale regolamentazione si inscrive in un processo più generalizzato di decentramento istituzionale che ha caratterizzato il nostro Paese negli ultimi decenni.
Gli istituti comprensivi nascono in questo periodo della nostra storia, riunendo scuole di diversi ordini (infanzia, primaria, secondaria) che fino a quel momento facevano parte di organizzazioni distinte.
L’idea di fondo è che la costituzione di un unico percorso verticale, dai 3 ai 14 anni, rappresenti la condizione di base per promuovere continuità e coerenza nel processo educativo e formativo.
Per questo motivo l’Istituto è chiamato ad esplicitare l'offerta formativa, nel rispetto della normativa nazionale e in riferimento ai bisogni espressi dall'utenza del proprio territorio, in un documento unico (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) che declina gli obiettivi formativi prioritari e gli obiettivi di miglioramento individuati tramite un processo di autovalutazione, validi per tutte le scuole che fanno parte dell’Istituto stesso, indipendentemente dall’ordine e dal grado scolastico al quale appartengono.
Il conferimento dell’autonomia e la costituzione dell’Istituto Comprensivo nella svolta del nuovo millennio, ha pertanto comportato all’epoca l’accorpamento di plessi prima indipendenti e organizzati secondo il proprio per ordine di scuola.
Attualmente l'Istituto è articolato in sei plessi: due scuole dell'infanzia (che fanno parte del "sistema integrato zero sei"), due scuole primarie e due secondarie di 1° grado (che costituiscono il primo ciclo d'istruzione, primo segmento dell'istruzione obbligatoria).
La seguente tabella sintetizza i passaggi che hanno portato alla nascita dell’Istituto Comprensivo di Gualtieri e di Boretto.
FINO ALL'A.S. 1993 |
SCUOLA MEDIA STATALE DI GUALTIERI |
DALL'A.S. 1994/1995 AL 1999/2000 |
SCUOLA MEDIA DI BRESCELLO Scuola media di Brescello, di Gualtieri e di Boretto |
FINO ALL'A.S. 1999/2000 |
DIREZIONE DIDATTICA DI GUALTIERI Scuola materna di S. VITTORIA Scuola elementare di GUALTIERI |
DALL'A.S. 2000/2001 |
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALTIERI Scuola materna di S. VITTORIA Scuola elementare di GUALTIERI Scuola media di BORETTO |
Dopo la legislazione di riforma del sistema educativo di istruzione e formazione (2003/2004) |
Scuola dell'infanzia di S. VITTORIA Scuola primaria di GUALTIERI Scuola secondaria di 1° grado di BORETTO |