Contributi per libri di testo a.s. 2024/25

La Giunta regionale in data 8 luglio 2024 con deliberazione n. 1531 ha approvato i criteri per la concessione dei benefici per il diritto allo studio per l’anno scolastico 2024/2025, in attuazione degli Indirizzi regionali approvati dall’Assemblea legislativa con deliberazione n. 80/2022 (validi per il triennio 2022-2024).

I contributi sono finalizzati a sostenere gli studenti in difficili condizioni economiche nell’acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione.

Sono destinati a studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema nazionale di istruzione.

 Sono erogati dal Comune/Unione dei Comuni di residenza dello studente.

 Per presentare domanda di contributo non occorre dichiarare la spesa sostenuta: l’importo del beneficio non è soggetto a rendiconto in piena analogia a quanto previsto per le borse di studio.

Chi può presentare domanda

Possono presentare domanda le famiglie che risultino:

  • In possesso del requisito reddituale rappresentato dall’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del richiedente, in corso di validità, che dovrà rientrare nelle seguenti due fasce:
    Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94;
    Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78.
  • Iscritti nell’a.a. 2024/2025:
    - a scuole secondarie di primo e di secondo grado del sistema nazionale di istruzione,
    - al secondo e terzo anno di Istruzione e Formazione Professionale presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP;
    - alle tre annualità dei progetti personalizzati di Istruzione e Formazione Professionale di cui al comma 2, art. 11 della L.R. 5/2011 presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP.

Quando presentare domanda

Dal 4 settembre al 25 ottobre 2024 (ore 18) per l’anno scolastico 2024/2025.

In tale periodo i cittadini potranno presentare le domande di beneficio esclusivamente on line attraverso l’applicativo ER.GO SCUOLA, disponibile all'indirizzo https://scuola.er-go.it/

A supporto della compilazione viene resa disponibile, in allegato,  la guida per l’utilizzo dell’applicativo.
Ai sensi delle vigenti disposizioni nazionali (art. 24 comma 4 del decreto-legge n.76/2020 convertito nella Legge n.120/2020), l’accesso all’applicativo ER.GO SCUOLA per la presentazione delle istanze potrà essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale SPID - Sistema Pubblico di identità digitale e la CIE - Carta d’identità elettronica o CNS - carta nazionale dei servizi.

Per la presentazione della domanda, le famiglie dovranno possedere:

  • Un indirizzo e-mail e un numero di cellulare nazionale per la registrazione all'applicativo qualora non si sia già effettuata per procedimenti precedenti che hanno utilizzato l’applicativo ERGOScuola;
  • l'attestazione ISEE in corso di validità: l’ISEE o Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall'art. 7 del D.P.C.M. 159/13) e viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale;
  • le credenziali SPID, si rimanda a tal proposito al link Home | SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale.

L’invito è rivolto in particolare a genitori/rappresentanti del minore per cui si richiede il beneficio e per gli studenti maggiorenni che faranno domanda per proprio conto.
Si potrà usufruire della collaborazione dei CAF convenzionati per presentare direttamente la domanda. 

Per informazioni di carattere generale

URP 800955157
email: formaz@regione.emilia-romagna.it

Per assistenza all’applicativo

Help desk Tecnico di ER.GO: 051.0510168 – 051.0185275
email: dirittostudioscuole@er-go.it

Allegati

GUIDA_1.pdf

DGR-1531_2024.pdf