FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE
Si pubblicano, di seguito, l' elenco delle UNITA' FORMATIVE .
Per ogni Unità Formativa la durata indicata in tabella è comprensiva di ore di formazione in presenza, di attività per gruppi di lavoro con o senza coordinatore, di approfondimento personale e/o collegiale, di ore dedicate alla documentazione e alla ricaduta nella scuola.
Circolare Unità Formative - 30 marzo 2017
Le pre-iscrizioni sono aperte dal 5 al 12 aprile.
TITOLO |
DESTINATARI |
SEDE |
DURATA U.F. |
Link pre-iscrizione |
Orientamento |
Docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado |
Da definire |
27 |
accedi(link is external) |
Promuovere e valutare le competenze nella scuola dell'infanzia |
Docenti della scuola dell’infanzia |
Da definire |
25 |
accedi(link is external) |
La valutazione autentica in relazione al Project Based Learning
|
Docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado |
Da definire |
23 |
accedi(link is external) |
La valutazione autentica in relazione al Project Based Learning |
Docenti di scuola primaria |
Da definire |
23 |
accedi(link is external) |
Piattaforme di e-learning per l'apprendimento collaborativo |
Docenti di scuola primaria e secondaria di 1° grado , CPIA |
Da definire |
34 |
accedi(link is external) |
Inclusione: strumenti per lo studio e metodologie operative di intervento |
Docenti di scuola primaria, secondaria di 1° grado e biennio della secondaria di secondo grado |
Da definire |
35 |
accedi(link is external) |
Metacognizione e Apprendimento |
Docenti di tutti gli ordini e gradi |
Da definire |
24 |
accedi(link is external) |
Matematica e Metacognizione |
Docenti delle scuole primarie, secondarie di 1° e 2° grado |
Da definire |
21 |
accedi(link is external) |
La lettura delle prove INVALSI come stimolo per il miglioramento e l’innovazione della didattica |
Docenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado |
Da definire |
23 |
accedi(link is external) |
INTER - MEDIARE : attraversare i conflitti |
Docenti di ogni ordine e grado |
Da definire |
25 |
accedi(link is external) |
Osservare, promuovere, valutare le competenze negli alunni con Bisogni Educativi Speciali |
Docenti delle scuole primaria e secondarie di 1° e 2° grado |
Da definire |
23 |
accedi(link is external) |
EMOTIVARE (Sentire-Unire-Narrare) |
Docenti di ogni ordine e grado |
Da definire |
25 |
accedi(link is external) |
Project Based Learning e didattica per competenze: tra riduzione del disagio e potenziamento degli stili cognitivi |
Docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado |
Da definire |
25 |
accedi(link is external) |
VALORE al “VALORE AGGIUNTO” |
Docenti di scuola primaria e secondaria di 1° grado e biennio della secondaria di secondo grado |
Da definire |
27 |
accedi(link is external) |
Gestire in classe la complessità dei bisogni educativi |
Docenti di ogni ordine e grado |
Da definire |
25 |
accedi(link is external) |
L’INGLESE PER COMUNICARE. Percorso per il raggiungimento di competenze di base in lingua inglese (livello A2) |
Docenti di ogni ordine e grado |
Da definire |
40 |
accedi(link is external) |
IN CLASSE CON IL CLIL Sperimentare nuovi ambienti di apprendimento con il Content and Integrated Learning. |
Docenti di Lingua Inglese e di discipline non linguistiche con un livello di competenza linguistica almeno B1 |
Da definire |
31 |
accedi(link is external) |
Disturbi di attenzione e iperattività
|
Docenti di scuola primaria, secondaria di 1° e 2° grado |
da definire |
25 |
accedi(link is external) |
Nuove prospettive didattiche: l’apprendimento mediante il fare, la cooperazione e la didattica capovolta (learning by doing, cooperative learning e flipped classroom) |
Docenti di scuola secondaria di 1° e 2° grado |
Da definire |
25 |
accedi(link is external) |
I LUOGHI della SCOPERTA
|
Docenti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di 1° grado |
Da definire |
25 |
accedi(link is external) |
Costruire CITTADINANZE |
Docenti di ogni ordine e grado |
Da definire |
12 |
accedi(link is external) |
Cittadini del mondo: laboratori di competenza |
Docenti di primaria, secondaria di 1° e 2° grado |
Da definire |
40 |
accedi(link is external) |
Osservare e valutare le competenze |
Docenti di scuola primaria e secondaria di 1° grado |
Da definire |
19 |
accedi(link is external) |
Alternanza Scuola Lavoro: tra forma e prassi |
Docenti delle scuole di 1° e 2° grado |
Da definire |
25 |
accedi(link is external) |
Educare il comportamento |
Docenti di ogni ordine e grado |
Da definire |
24 |
accedi(link is external) |
Il metodo analogico: la via del cuore |
Docenti di scuola primaria |
Da definire |
25 |
accedi(link is external)
|