FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE

Si pubblicano, di seguito, l' elenco delle UNITA' FORMATIVE .

Per ogni Unità Formativa la durata indicata in tabella è comprensiva di ore di formazione in presenza, di attività per gruppi di lavoro con o senza coordinatore, di approfondimento personale e/o collegiale, di ore dedicate alla documentazione e alla ricaduta nella scuola.

Circolare Unità Formative - 30 marzo 2017

Le pre-iscrizioni sono aperte dal 5 al 12 aprile.

 

TITOLO

DESTINATARI

SEDE

DURATA U.F.

Link pre-iscrizione

Orientamento

Docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado

 

Da definire

 

27

accedi(link is external)

Promuovere e valutare le competenze nella scuola dell'infanzia

Docenti della scuola dell’infanzia

 

Da definire

 

25

accedi(link is external)

La valutazione autentica in relazione al Project Based Learning

 

Docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado

Da definire

23

accedi(link is external)

La valutazione autentica in relazione al Project Based Learning

Docenti di scuola primaria

Da definire

23

accedi(link is external)

Piattaforme di e-learning per l'apprendimento collaborativo

Docenti di scuola primaria e secondaria di 1° grado , CPIA

Da definire

34

accedi(link is external)

Inclusione: strumenti per lo studio e metodologie operative di intervento

Docenti di scuola primaria, secondaria di 1° grado e biennio della secondaria di secondo grado

Da definire

35

accedi(link is external)

Metacognizione e Apprendimento

Docenti di tutti gli ordini e gradi

Da definire

24

accedi(link is external)

Matematica e Metacognizione

Docenti delle scuole  primarie, secondarie di 1° e 2° grado

Da definire

21

accedi(link is external)

La lettura delle prove INVALSI

come stimolo per il miglioramento e l’innovazione della didattica

Docenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado

Da definire

23

accedi(link is external)

INTER - MEDIARE : attraversare i conflitti

Docenti di ogni ordine e grado

Da definire

25

accedi(link is external)

Osservare, promuovere, valutare le competenze negli alunni con Bisogni Educativi Speciali

Docenti delle scuole primaria e secondarie di 1° e 2° grado

Da definire

23

accedi(link is external)

EMOTIVARE (Sentire-Unire-Narrare)

Docenti di ogni ordine e grado

Da definire

25

accedi(link is external)

Project Based Learning e didattica per competenze: tra riduzione del disagio e potenziamento degli stili cognitivi

Docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado

Da definire

25

accedi(link is external)

VALORE al “VALORE AGGIUNTO”

Docenti di scuola primaria e secondaria di 1° grado e biennio della secondaria di secondo grado

Da definire

27

accedi(link is external)

Gestire in classe la complessità dei bisogni educativi

Docenti di ogni ordine e grado

Da definire

25

accedi(link is external)

L’INGLESE PER COMUNICARE. Percorso per il raggiungimento di competenze di base in lingua inglese (livello A2)

Docenti di ogni ordine e grado

Da definire

40

accedi(link is external)

IN CLASSE CON IL CLIL

Sperimentare nuovi ambienti di apprendimento con il Content and Integrated Learning.

Docenti di Lingua Inglese e di discipline non linguistiche con un livello di competenza linguistica almeno B1

Da definire

31

accedi(link is external)

Disturbi di attenzione e iperattività

 

Docenti di scuola primaria, secondaria di 1° e 2° grado

da definire

25

accedi(link is external)

Nuove prospettive didattiche: l’apprendimento mediante il fare, la cooperazione e la didattica capovolta (learning by doing, cooperative learning e flipped classroom)

Docenti di scuola secondaria di 1° e 2° grado

Da definire

25

accedi(link is external)

I LUOGHI della SCOPERTA

 

Docenti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di 1° grado

Da definire

25

accedi(link is external)

Costruire CITTADINANZE

Docenti di ogni ordine e grado

Da definire

12

accedi(link is external)

Cittadini del mondo: laboratori di competenza

Docenti di primaria, secondaria di 1° e 2° grado

Da definire

40

accedi(link is external)

Osservare e valutare le competenze

Docenti di scuola primaria e secondaria di 1° grado

Da definire

19

accedi(link is external)

Alternanza Scuola Lavoro: tra forma e prassi

Docenti delle scuole di 1° e 2° grado

Da definire

25

accedi(link is external)

Educare il comportamento

Docenti di ogni ordine e grado

Da definire

24

accedi(link is external)

Il metodo analogico: la via del cuore

Docenti di scuola primaria

Da definire

25

accedi(link is external)