Mostre Fotografiche
Com'è consuetudine ormai da alcuni anni nel nostro Istituto, anche nel corso dell'anno scolastico 2024-25 gli studenti delle scuole primarie e secondarie si sono cimentati in laboratori fotografici curati dall'esperta fotografa Monica Benassi.
Monica, con grande passione e competenza, guida i nostri giovani attraverso percorsi innovativi alla ricerca di una cultura visuale, tema più che mai attuale nella società dell'overload dell'immagine.
Le parole di Monica illustrano a pieno il senso del lavoro svolto con i ragazzi che culminerà in due mostre fotografiche, una a Boretto e una a Gualtieri, ideate e curate dalla stessa fotografa.
"Oggi con il termine fotografia si indica, in maniera molto approssimativa e spesso inesatta, il prodotto visivo ottenuto da uno scatto digitale che esce dai vari device in uso quotidianamente nelle nostre tasche. In realtà la fotografia è altro ed è solo una piccola parte del mondo visuale contemporaneo. A scuola cerchiamo di approfondire il linguaggio visivo attraverso tecniche e materiali che includono anche la fotografia ma non solo. Le varie forme dell'immagine si intrecciano nei nostri laboratori e vanno a creare una forma espressiva ibrida contaminata dall’uso della storia della fotografia, dal linguaggio scritto, dal disegno e dai linguaggi digitali di ultima generazione. Il risultato e’ pura creatività al servizio della didattica che permette ai ragazzi di appropriarsi consapevolmente del mondo di immagini che li circonda."
Scuole di Boretto
La mostra sarà inaugurata sabato 10 maggio alle ore 9.30 presso Spazio Arte PROSPETTIVA16, Via Trieste 2/M, Boretto.

Scuole di Gualtieri
La mostra sarà inaugurata venerdì 16 maggio alle ore 11 presso l'Atrio Inferiore di Palazzo Bentivoglio.
