VIAGGIO A GUALTIERI

In occasione di "Viaggio a Gualtieri" le classi quarte e quinte della scuola primaria hanno realizzato un laboratorio sugli animali fantastici che vivono in golena.

Di seguito riportiamo alcune note dell'atelierista dell'Azienda Servizi Bassa Reggiana Giuseppe Vitale, che ha curato il laboratorio e alcune foto delle creazioni originali prodotte dai bambini.

LE CREATURE LEGGENDARIE DEL PO

Cosa sono le leggende? Forse storie inventate con dosi di verità, appassionanti e spaventose allo stesso tempo...

Come si tramandano le tradizioni? Attraverso il racconto e la ripetizione, rielaborando i contenuti e trasformandone i particolari.

Così due classi della primaria dell'Istituto Comprensivo di Gualtieri hanno costruito con materiali di recupero alcune delle creature che infestavano la nostra terra e l'immaginario dei suoi abitanti.

PALPASTRIGA

Un po' donna, un po' spettro e un po' strega. Al solo tocco può derubarti delle tue qualità e dei tuoi beni materiali.

BORMA

Nessuno l'ha mai visto ma si pensa sia un anfibio o un lungo pesce famelico. Per evitarlo basta non avvicinarsi ai canali scuri.

HOMO SAURUS

L'uomo coccodrillo. Che dire, con la sua testa dentata può schiacciare un cranio in un batter di ciglia. Per confondere le genti porta una camicia con bottoni di qualità.

BOSMA

Biscione dalle zampe palmate con unghie affilate per trascinare i malcapitati nelle acque torbide in cui abita.

Emette urla spaventose e di notte ruba il latte alle giovani mamme.

Il suo nome forse deriva da Bos, un antico dio delle acque.

FOJONCO

Rapace a tre zampa che infesta pollai e cantine di lambrusco. Rapace a tre zampe che infesta pollai e cantine di lambrusco. 

Ha un gruppo ristretto di amici con i quali si ritrova a bere. Un tipaccio, non c'è da fidarsi.

PIETRE DI PALUDE

Pietre magiche capaci di trascinare gli esseri umani nei fiumi. Incantesimi e scritte antiche donano loro speciali poteri.

SQUALO BIANCO DI PALUDE

Giuseppe Vitale