Pesca a 360° seconda edizione

Anche quest'anno la scuola Secondaria di Gualtieri ha partecipato ad un ricco e articolato progetto, patrocinato e supportato dal Comitato provinciale Fipsas di Reggio Emilia, in collaborazione con la società di pesca sportiva “Lenza Bibbianese”.

L’attività rientra nell’ambito di un progetto pilota di pesca sportiva per giovani pescatori, organizzato dal docente di scienze motorie prof. Casoni e ha interessato le classi seconde della scuola secondaria di primo grado di Gualtieri. La novità di questo anno scolastico è stata la proposta di ideare, disegnare e realizzare un galleggiante per la canna da pesca. I ragazzi si sono cimentati in uno studio tecnologico e digitale approdando alla produzione di un galleggiante in PLA mediante la stampante 3D. Successivamente il vicepresidente e istruttore federale, sig. Leo Beggi, ha guidato i ragazzi in un ricco laboratorio di falegnameria, nel quale i ragazzi hanno appreso la minuziosa arte della costruzione di un galleggiante in legno di balsa.

VIDEO COSTRUZIONE GALLEGGIANTE

Infine, come lo scorso anno e con altrettanta gioia ed entusiasmo gli studenti delle classi seconde, con l'aiuto di alcuni volontari, hanno imparato a costruire la lenza per la loro canna da pesca. Sabato 15 aprile, a conclusione di questa avventura, i ragazzi accompagnanti dai docenti e dai volontari, si sono recati ai laghetti di Santa Croce di Boretto dove hanno vissuto sul campo le emozioni della pesca sportiva!

GARA DI PESCA 15 aprile 2023

TOUR VIRTUALE 15 aprile 2023